Il teorema della corda

Si supponga di avere una circonferenza di raggio e centro , e sia una sua qualsiasi corda. Sia un qualsiasi altro punto della circonferenza su uno degli archi individuati da e , si dice che l'angolo è un angolo alla circonferenza che sottende la corda .

Dalla geometria euclidea si sa che l'ampiezza dell'angolo non dipende  dal punto , ma solo dalla lunghezza della corda fissata . Inoltre se è l'angolo alla circonferenza che sottende sempre la corda , ma con vertice sull'altro arco individuato dalla stessa corda, allora e sono tra loro supplementari.

Di seguito viene riportata una figura sulla quale lo studente può liberamente muovere alcuni elementi. Grazie ad essa, seguendo anche le indicazioni proposte nelle "riflessioni" che seguono, si è invitati a verificare praticamente alcune proprietà geometriche.

Please install Java 1.4 (or later) to use this page.
Nota: se ti fa comodo puoi rimpocciolire il disegno, basta posizionarsi con il mouse sul foglio del disegno, premere il tasto destro e scegliere la giusta percentuale per lo zoom, ad esempio l'80%.
Icona iDevice Riflessione
Prova a muovere il punto sulla circonferenza, cosa osservi?
Icona iDevice Riflessione
Prova a muovere uno degli estremi del segmento , cosa osservi sull'angolo ?
Icona iDevice Riflessione

Cerca di fare in modo che la corda sia un diametro della circonferenza, cosa osservi sull'angolo ?

Da quest'ultima osservazione, tenendo conto della risoluzione dei triangoli rettangoli, ed osservando che nella sottostante figura l'angolo è uguale all'angolo perché sottendono la stessa corda, si può subito dedurre il seguente:

Teorema [ della corda ].

Detto l'angolo che sottende una corda in una circonferenza di raggio , vale la seguente uguaglianza:

Please install Java 1.4 (or later) to use this page.